The Legend of Zelda (ゼルダの伝説 Zeruda no densetsu?) è una serie di videogiochi in ambientazione high fantasy, creata da Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka nel 1986 per il Nintendo Entertainment System.
Divenne subito una delle serie di videogiochi più fortunate, arrivando a vendere complessivamente 107,07 milioni di copie[1], e producendo un grande numero di seguiti, comparsi su molte delle console della casa di Kyoto: Nintendo Entertainment System, Super Nintendo Entertainment System, i vari Game Boy, Nintendo 64, Nintendo GameCube, Nintendo Wii, Nintendo DS, Nintendo 3DS, Nintendo Wii U e Nintendo Switch.
Sin dal suo debutto con il primo The Legend of Zelda, la serie è considerata una delle più importanti e acclamate del mondo videoludico[2][3][4] e la maggior parte dei titoli che la compongono sono riconosciuti dalla critica grandi capolavori[5][6][7][8][9][10][11][12][13][14][15], primi fra tutti The Legend of Zelda: Ocarina of Time, The Legend of Zelda: A Link to the Past, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Majora’s Mask, The Legend of Zelda: Twilight Princess e The Legend of Zelda: Breath of the Wild, considerati tra i migliori videogiochi di tutti i tempi[16][17], senza dimenticare, ovviamente, l’originale The Legend of Zelda.
In generale, la serie ha avuto un profondo impatto e una grande influenza sulla cultura videoludica e di massa[18][19][20][21][22][23][24]. Questo successo ha portato all’uscita di diversi manga e una serie animata ad essa ispirata, ma raramente queste opere hanno varcato i confini del Giappone. Il gameplay si può definire un mix di azione, avventura e rompicapo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!