La USS Enterprise (NCC-1701) è un’astronave immaginaria dell’universo di Star Trek, apparsa per la prima volta nella serie televisiva originale. Appartiene alla Classe Constitution ed è un incrociatore pesante varato nel 2245 e commissionato dalla Flotta Stellare della Federazione Unita dei Pianeti.
L’Enterprise classificata come NCC-1701 è la seconda nave a curvatura della Flotta Stellare a portare questo nome, ma la prima ad appartenere alla Federazione dei Pianeti Uniti; la precedente, l’Enterprise (NX-01), è il primo vascello a lungo raggio della Flotta Stellare della Terra Unita, protagonista della serie Star Trek: Enterprise.
Il codice identificativo (non ufficialmente acronimo di Naval Costruction Contract) sembra sia stato scelto per la sua similarità con l’attuale codice di identificazione utilizzato dalla Marina militare statunitense.
Nel corso della saga di Star Trek si sono viste quattro differenti versioni della stessa astronave. La prima versione è quella presente nella serie classica. La seconda versione è quella presente nei primi tre film (Star Trek del 1979, Star Trek II – L’ira di Khan del 1982 e Star Trek III – Alla ricerca di Spock del 1984), in cui è stata radicalmente ridisegnata. Una terza versione è presente nella trilogia reboot (Star Trek del 2009, Into Darkness – Star Trek del 2012 e Star Trek Beyond del 2016), nella quale la nave ha una diversa capacità di carico, dimensioni e massa leggermente differente, entra in servizio dieci anni più tardi e viene costruita a Riverside, Iowa, invece che in orbita attorno alla Terra. Una quarta versione, più simile alla prima versione, è quella presente nelle nuove serie Discovery e Strange New Worlds
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!