Bender Piegare[1] Rodríguez (originale: Bender Bending Rodríguez; meglio noto semplicemente come Bender) è il co-protagonista della sitcom animata Futurama. In inglese, l’espressione to have a bender significa “prendersi una sbronza”, con un chiaro riferimento all’alcolismo del personaggio, mentre il verbo stesso to bend significa “Piegare” in riferimento al vecchio lavoro del personaggio, raccontato nell’episodio pilota, piegatore di travi che venivano usate per costruire le cabine suicidio.
È stato creato da Matt Groening e David X. Cohen, ed è doppiato da John DiMaggio in lingua originale e in italiano da Dario Penne prima e Paolo Buglioni poi. Bender ha un ruolo comico, è il tipico antieroe ed è descritto dalla collega di lavoro e amica Leela come un “alcolizzato, giocatore d’azzardo che fuma un sigaro dietro l’altro”.
Durante la serie, si scopre che Bender è stato assemblato in Messico, a Tijuana. Il suo linguaggio spesso contiene espressioni scurrili e offensive o anti-umane come “uccidere tutti gli esseri umani”. Ha un pessimo carattere e si dimostra spesso scontroso anche con il suo migliore amico Fry, con cui condivide un appartamento. Tuttavia, viene mostrato occasionalmente anche un lato simpatico e dolce di Bender, facendo capire quindi che non è così aggressivo come egli sostiene.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!