Assassin’s Creed è un franchise creato da Patrice Désilets e basato su una serie di videogiochi action-adventure sviluppata da Ubisoft Montréal e pubblicata da Ubisoft a partire dal 2007; la serie include anche numerosi romanzi, fumetti, cortometraggi, lungometraggi ed una fiction televisiva.
Al 2022 la serie di videogiochi conta dodici capitoli principali (Assassin’s Creed, Assassin’s Creed II, Assassin’s Creed: Brotherhood, Assassin’s Creed: Revelations, Assassin’s Creed III, Assassin’s Creed IV: Black Flag, Assassin’s Creed: Rogue, Assassin’s Creed: Unity, Assassin’s Creed: Syndicate, Assassin’s Creed: Origins, Assassin’s Creed: Odyssey, Assassin’s Creed: Valhalla) e cinque spin-off (Assassin’s Creed: Altaïr’s Chronicles, Assassin’s Creed: Bloodlines, Assassin’s Creed II: Discovery, Assassin’s Creed III: Liberation, Assassin’s Creed Chronicles).
I capitoli principali della serie hanno ricevuto recensioni generalmente positive per la loro ambizione in termini di grafica, design del gioco e narrativa, ma anche alcune critiche alla cadenza annuale di uscita dei videogiochi e ai frequenti bug. La serie di Assassin’s Creed ha ricevuto numerosi riconoscimenti, inclusi i premi Gioco dell’anno. Ha avuto successo commerciale, vendendo oltre 155 milioni di copie a ottobre 2020, diventando il franchise più venduto di Ubisoft e di tutti i tempi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!