Charizard (リザードン Lizardon?) è un Pokémon all’ultimo stadio evolutivo della prima generazione, di tipo Fuoco e Volante. Il suo numero identificativo Pokédex è 6. Nel contesto del franchise creato da Satoshi Tajiri, Charizard evolve da Charmeleon al raggiungimento del livello 36, che evolve a sua volta da Charmander al raggiungimento del livello 16.
Ideato da Atsuko Nishida,[1] è apparso per la prima volta nei primi videogiochi della serie Pokémon Rosso e Blu. Divenne col tempo uno dei Pokémon più popolari del franchise, spiccando nel manga e nell’anime. È stato infatti uno dei personaggi principali delle prime stagioni dell’adattamento animato.
Charizard è la mascotte dei videogiochi Pokémon Rosso e Pokémon Rosso Fuoco: il Pokémon è infatti presente sulle copertine delle loro confezioni.[2] Appare inoltre (non come mascotte) sulle copertine di Pokémon Stadium, Pokémon Ranger, Pokémon Mystery Dungeon: Squadra rossa, Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del cielo e Pokémon Super Mystery Dungeon. È un personaggio giocante in tutti i capitoli della serie di Super Smash Bros. a partire da Super Smash Bros. Brawl. Nei videogiochi Pokémon X e Y Charizard ottiene due megaevoluzioni dal nome di MegaCharizard X (⳹ガリザードンX MegaRizardonX?) e MegaCharizard Y (⳹ガリザードンY MegaRizardonY?).[3]
Il Pokémon apparirà per la prima volta in live action nel film Pokémon: Detective Pikachu
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!