E.T. l’extraterrestre (conosciuto anche semplicemente come E.T.)è un film di fantascienza del 1982 prodotto e diretto da Steven Spielberge scritto da Melissa Mathison. Racconta la storia di Elliott, un ragazzo che fa amicizia con un extraterrestre,soprannominato E.T., che è bloccato sulla Terra. Il film è interpretato da Dee Wallace, Henry Thomas, Peter Coyote, Robert MacNaughtonDrew Barrymore.

Il concetto era basato su un amico immaginario creato da Spielberg dopo il divorzio dei suoi genitori. Nel 1980, Spielberg incontrò Mathison e sviluppò una nuova storia da un progetto non realizzato Night Skies. Le riprese si svolsero da settembre a dicembre 1981 con un budget di 10,5 milioni di dollari. A differenza della maggior parte dei film, è stato girato in ordine cronologico approssimativo, per facilitare le convincenti performance emotive del giovane cast. Gli animatronici di E.T. sono stati progettati da Carlo Rambaldi.

Uscito l’11 giugno 1982 dalla Universal Pictures, E.T. è stato un blockbusterimmediato, superando Star Wars fino a diventare il film di maggior incasso di tutti i tempi,un record che ha detenuto per undici anni fino a quando Jurassic Park,un altro film di Spielberg, lo ha superato. E.T. è stato ampiamente acclamato dalla critica ed è considerato come uno dei più grandi film di tutti i tempi,e ha vinto quattro Oscar alla 55a esima esima 1° Academy Awards: Miglior Colonna SonoraOriginale, Migliori Effetti Visivi, Miglior Suono e Miglior Montaggio Sonoro. È stato ripubblicato nel 1985, e di nuovo nel 2002, per celebrare il suo 20 ° anniversario, con inquadrature alterate, effetti visivi e scene aggiuntive. Nel 1994, il film è stato aggiunto al National Film Registry della Library of Congress,essendo designato come “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *