Final Fantasy XIV[b] è un gioco di ruolo online multigiocatore di massa (MMORPG) sviluppato e pubblicato da Square Enix. Diretto e prodotto da Naoki Yoshida,è stato rilasciato in tutto il mondo per Microsoft Windows e PlayStation 3 nell’agosto 2013, in sostituzione della versione fallita del 2010 del gioco,con il supporto per PlayStation 4, PlayStation 5e macOS rilasciato in seguito. Final Fantasy XIV si svolge nella terra immaginaria di Eorzea, cinque anni dopo gli eventi dell’uscita originale del 2010. Alla fine del gioco originale, il drago primordiale Bahamut fugge dalla sua prigione lunare per iniziare la Settima Calamità Umbrale, un evento apocalittico che distrugge gran parte di Eorzea. Attraverso la benedizione degli dei, il personaggio del giocatore sfugge alla devastazione viaggiando nel tempo per cinque anni nel futuro. Mentre Eorzea si riprende e si ricostruisce, il giocatore deve affrontare l’imminente minaccia di invasione da parte dell’Impero Garlean da nord.
L’originale Final Fantasy XIV,uscito nel settembre 2010, è stato un fallimento commerciale e critico. In risposta, l’allora presidente di Square Enix Yoichi Wada annunciò che un nuovo team, guidato da Yoshida, avrebbe preso il sopravvento e tentato di risolvere i problemi con esso. Questo team è stato responsabile della generazione di contenuti per la versione originale e dello sviluppo di un nuovo gioco che avrebbe affrontato tutte le critiche della versione precedente. Questo nuovo gioco, inizialmente soprannominato “Versione 2.0”, presenta un nuovo motore di gioco,un’infrastruttura server migliorata e un gameplay, un’interfaccia e una storia rinnovati. La versione originale è stata chiusa nel novembre 2012 ed è stata seguita da un alpha test per la versione 2.0.
Il gioco è stato rilasciato con un’accoglienza in gran parte positiva; i critici hanno elogiato il gioco per le sue solide meccaniche e la sua progressione, e hanno elogiato Yoshida per aver trasformato il progetto. Dopo un anno fiscale 2013 scadente,i dirigenti di Square Enix hanno attribuito il ritorno della società nel 2014 alla redditività in parte alle forti vendite e alla base di abbonati del gioco, raggiungendo un totale di oltre 22 milioni di giocatori registrati entro aprile 2021. Il gioco ha avuto una serie di aggiornamenti post-rilascio prodotti per esso, tra cui quattro principali pacchetti di espansione: Heavensward (2015), Stormblood (2017), Shadowbringers (2019) e Endwalker (2021).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!