Frozen – Il regno di ghiaccio (Frozen) è un film d’animazione del 2013 diretto da Chris Buck e Jennifer Lee; prodotto dai Walt Disney Animation Studios, in co-produzione con Walt Disney Pictures, e distribuito dai Walt Disney Studios Motion Pictures.
53º classico Disney, secondo il canone ufficiale, la pellicola è scritta da Jennifer Lee, ed è liberamente ispirata alla fiaba danese di Hans Christian Andersen, La regina delle nevi[1]. Il cast vocale è composto da Idina Menzel, Kristen Bell, Josh Gad, Jonathan Groff, Santino Fontana, Ciaràn Hinds e Alan Tudyk.
Alla sua uscita, si è imposto come il film d’animazione col maggiore incasso nella storia del cinema (battendo il precedente record detenuto da Toy Story 3 – La grande fuga, del 2010), per poi essere surclassato solo dal suo sequel, Frozen II – Il segreto di Arendelle (58º classico Disney), nel 2019.
Acclamato sia dalla critica che dal pubblico, la pellicola ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui 2 premi Oscar, miglior film d’animazione e miglior canzone (Let It Go in originale, All’alba sorgerò in italiano), il Golden Globe, il BAFTA e l’Annie Award nella stessa categoria
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!