Rick (C-137) Sanchez, voce originale di Justin Roiland, italiana di Christian Iansante[1].
Un eccentrico scienziato pazzo, molto intelligente e con un discreto problema di alcolismo (non esce mai senza la sua fiasca di liquore). È il padre di Beth, che aveva abbandonato da bambina, e il nonno materno di Morty e Summer. Totalmente irresponsabile ed egoista, oltre a essere particolarmente cinico e disincantato, non cessa di creare disagi a Jerry Smith, suo genero, preoccupato per l’influenza del suocero sui figli; prova inoltre un immenso senso di superiorità nei confronti dei suoi familiari e spesso si diverte a umiliare Jerry definendolo “smidollato” davanti ai figli e rinfacciandogli di essere disoccupato. Ha la saliva che gli cola constantemente dalla bocca e a volte gli capita di ruttare in continuazione mentre parla, sintomi probabilmente di problemi di fegato derivanti dal suo alcolismo. Inizialmente insensibile ai bisogni della famiglia e incurante dei danni che possono accadere ai membri, con il tempo si affezionerà ai nipoti dimostrandosi, nonostante le sue stranezze, capace di gesti di buon cuore: in una puntata infatti uccide un pedofilo che ha tentato di abusare di Morty[2], mentre in un’altra aiuta Summer a vendicarsi di Satana in persona[3]. Nell’episodio Il mio squanch matrimonio alieno, essendo un ricercato, si consegna alla Federazione galattica, per permettere alla sua famiglia di essere libera; in seguito, dopo essersi liberato, Rick rivela che tutto ciò faceva parte di un piano più ampio, orchestrato fin dall’inizio, per gettare la Federazione nel caos e liberarsi del genero Jerry[4]. Stando a quanto detto da Roiland, Rick è pansessuale[5].
Morty Smith[modifica | modifica wikitesto]
Mortimer “Morty” Smith, Sr., voce originale di Justin Roiland, italiana di David Chevalier[1].
Il quattordicenne nipote di Rick, il tipico adolescente timido e di buon cuore. Viene spesso coinvolto dal nonno nelle sue stravaganti avventure, ma spesso è riluttante a seguire i piani di questi (che chiama sempre per nome) e sovente rimane traumatizzato dai metodi non ortodossi e spesso moralmente discutibili messi in atto da Rick. Nonostante i suoi familiari lo ritengano stupido, Morty ha dimostrato più volte di avere delle doti intellettive.
Tutti i Rick, compreso l’originale, utilizzano i Morty dei vari universi per occultare le loro onde cerebrali che si annullano con le loro, cosa che serve per evitare che i loro tanti nemici in giro per i vari universi li trovino[6]. Morty ha avuto un figlio alieno di nome Morty Jr., nato per errore, dopo un suo rapporto con un robot da sesso
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!