Hulk, alter ego di Robert “Bruce” Banner, è un personaggio dei fumetti creato nel 1962 da Stan Lee e Jack Kirby e pubblicato negli Stati Uniti dalla Marvel Comics[6]. La sua prima apparizione è in The Incredible Hulk (vol. 1[2]) n. 1 del maggio 1962[6][7]. Nelle sue apparizioni a fumetti, il personaggio è sia Hulk, un umanoide dalla pelle verde, massiccio e muscoloso che possiede un vasto grado di forza fisica, sia il suo alter ego Dr. Robert Bruce Banner, un fisicamente debole, socialmente riservato ed emotivamente riservato scienziato. I due esistono come personalità dissociative indipendenti e si risentono a vicenda.
In seguito alla sua esposizione accidentale ai raggi gamma salvando la vita di Rick Jones durante la detonazione di una bomba sperimentale, Banner viene trasformato fisicamente in Hulk quando sottoposto a stress emotivo, contro la sua volontà, portando spesso a furie distruttive e conflitti che complicano la vita civile di Banner. Il livello di forza di Hulk è normalmente espresso come proporzionato al suo livello di rabbia. Comunemente raffigurato come un selvaggio furioso, Hulk è stato rappresentato con altre personalità basate sulla psiche fratturata di Banner, da una forza distruttiva e senza cervello, a un brillante guerriero o a uno scienziato geniale a pieno titolo. Nonostante il desiderio di solitudine di Hulk e Banner, il personaggio ha un grande cast di supporto. Questo include l’amante di Banner, Betty Ross, il suo migliore amico Rick Jones, sua cugina She-Hulk e il terapeuta Doc Samson. Inoltre, l’alter ego di Hulk ha molti personaggi chiave di supporto come i suoi co-fondatori della squadra di supereroi Vendicatori. Tuttavia, il suo potere incontrollabile lo ha portato in conflitto con i suoi compagni eroi e altri. Nonostante ciò, fa del suo meglio per fare ciò che è giusto mentre combatte i cattivi come Leader, Abomination, l’Uomo Assorbente e altri ancora.
Uno dei personaggi più iconici della cultura popolare, è apparso su una varietà di prodotti, come vestiti e oggetti da collezione, ha ispirato strutture del mondo reale (come le attrazioni del parco a tema) ed è stato citato in un certo numero di media. Banner e Hulk sono stati adattati in incarnazioni live-action, animate e di videogiochi.
Il sito web IGN ha inserito Hulk alla nona posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti dopo Wally West e prima di Daredevil[8]. Nel 2008 la rivista Wizard classificò Hulk come settimo miglior personaggio Marvel Comics[9] mentre Empire lo posizionò come il quattordicesimo miglior personaggio dei fumetti in generale e il quinto dei personaggi Marvel[10]. Il personaggio è fra i più noti dell’universo Marvel e ha avuto trasposizioni televisive e cinematografiche[11]: è stato protagonista di serie televisive[12][13], di film per la televisione, di serie a cartoni animati[14][15], di lungometraggi[16][17] e di videogioch
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!