Metal Gear (giapponese:メタルギア, Hepburn: Metaru Gia) è una serie di videogiochi di azione-avventura creati da Hideo Kojima e sviluppati e pubblicati da Konami. Il primo gioco, Metal Gear, è stato rilasciato nel 1987 per computer domestici MSX. Il giocatore prende spesso il controllo di un agente delle forze speciali (di solito Solid Snake o Big Boss),a cui viene assegnato il compito di trovare la superarma titolare “Metal Gear“, un carro armato bipede con la capacità di lanciare armi nucleari.
Diversi sequel sono stati rilasciati per più console, che hanno ampliato la trama del gioco originale, aggiungendo personaggi che si oppongono e supportano Snake, mentre ci sono stati anche alcuni prequel che esplorano le origini di Metal Gear e personaggi ricorrenti. Il terzo gioco della serie, Metal Gear Solid per PlayStation, ha segnato l’inizio di una linea completamente nuova di 3D per Metal Gear. A partire da dicembre 2020, oltre 56,9 milioni di copie di giochi del franchise sono state vendute in tutto il mondo,[1] con singole puntate acclamate dalla critica e dal punto di vista commerciale e che hanno ricevuto diversi premi.
La serie è accreditata per aver aperto la strada e la divulgazione dei videogiochi stealth[2][3][4][5] e dei “videogiochi cinematografici”. [4][6] Tratti notevoli della serie includono meccaniche stealth, cutscenecinematografiche, trame intricate, umorismo insolito e da quarta parete ed esplorazione di temi cyberpunk, distopici, politici e filosofici, [7][8] con riferimenti ai film di Hollywood per aggiungere sapore. Il franchise è stato anche adattato in altri media, come fumetti, romanzie DRAMA. Solid Snake ha anche continuato ad apparire in altri giochi, come la serie Super Smash Bros., Ape Escape 3e LittleBigPlanet 2.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!